giovedì 17 marzo 2011

Il BON TON del segnaposto!

Signori, è ufficiale: ormai impazza la "segnapostomania"!

Da quello che si vede in giro, mi sono accorta che, purtroppo, si sta cominciando ad esagerare con la ricerca "forzata" della decorazione d'effetto, che stupisca, che sia originalissima, e che molto spesso tutto ciò non è sinonimo di eleganza, ma anzi... ed il risultato sono tavole talmente piene di menù, fiori, candele, confetti, carrozze di cenerentola, petali, piume, perle, farfalle...che in alcuni casi non c'è più posto per i piatti!

Ho deciso, perciò, di creare una sorta di galateo del segnaposto (so che può sembrare presuntuoso, ma tant'è...il blog è il mio! :)))) e quindi eccovi qualche "regola":

- Se scegliete come segnaposto un oggetto che può essere tranquillamente una bomboniera, non comprate altre bomboniere!  Una deliziosa miniwedding cake, una raffinata candela in vetro, una romantica sagoma in gesso profumato...confezionatele in scatole trasparenti ed infiocchettatele con dei bei nastri in organza: saranno degli splendidi cadeaux de mariage!

- Se mettete come segnaposto sacchetti o scatoline confezionati con confetti, risparmiatevi la confettata!
Al limite, invece dei classici cinque confetti alla mandorla, ne metterete di più e di tanti gusti diversi!

- Se, proprio, volete far trovare un oggettino ad ogni invitato al proprio posto, ma in aggiunta alla classica bomboniera: scegliete una cosa molto piccola, molto poco costosa...magari un biglietto, magari dalla forma particolare e legato ad un nastro d'organza e con su stampate delle belle frasi d'amore...  potrà poi essere conservato come ricordo in un'agenda o in un libro!

- Evitate di usare come segnaposto oggetti profumati (come gessetti, candele, saponi, ecc.) se non confezionati in scatola...rovinerete di sicuro il pranzo ai vostri ospiti! Già tra fiori e candele del centrotavola .................. pure l'effetto arbre magique...!!!!

In conclusione, vi metto le foto di un segnaposto carino, economico ed elegante che potrete realizzare anche da sole.
Per realizzarlo occorrono delle roselline di ceramica bianca (io le ho trovate in un grande centro per il bricolage al prezzo di 50 centesimi ognuna) e dei cartoncini del colore che preferite. Sui bigliettini potrete stampare un bel pensiero sull'amore, o una delicata frase di ringraziamento da parte di voi sposi, oltre che, ovviamente, i vostri nomi e la data delle nozze!

1 commento:

Giulia ha detto...

Veramente carini e molto raffinati...Io faccio outing:NON farò i segnaposti. Forse in tutta questa follia matrimoniale è arrivato il momento di cominciare a dire "NO, questo non è necessario!" altrimenti rischiamo di perderci per strada!!!!